torna alla pagina introduttiva
guardare organizzare educare   chi siamo contatti barzblog
cologno monzese
milano - beltrade
rho


chi siamo


Barz and Hippo nasce nel 1996 per iniziativa di due ex-soci e di un collaboratore esterno del settore cinema di una cooperativa di servizi culturali.

Lo scopo è mettere a frutto l'esperienza maturata negli anni precedenti, organizzando rassegne e gestendo sale cinematografiche per conto terzi (per lo pił associazioni,
enti pubblici, amministrazioni comunali).

Attualmente abbiamo in gestione il Cineteatro di via Volta, sala comunale di Cologno Monzese, e forniamo il servizio di programmazione alle sale della comunità di Osnago e Olginate. Collaboriamo, inoltre, con altre realtà, sia pubbliche sia private, fornendo diversi servizi, dalla semplice programmazione all'ideazione di specifiche
attività di sala, come per CineCittà a Rho o per Il bosco incantato a Verdellino.

Durante l'estate proponiamo, in collaborazione con alcune amministrazioni comunali e enti, numerose arene estive, rassegne di cinema all'aperto. In particolare, dal 1997 curiamo gli eventi cinematografici inseriti nella rassegna Da vicino nessuno è normale, organizzata da La fabbrica di Olinda presso l'ex o.p. Paolo Pini di Milano.

Parallelamente a queste iniziative, proponiamo specifiche attività dedicate ai bambini e alle scuole: dalle semplici rassegne di cinemascuola, ai laboratori di educazione all'immagine, ai corsi di formazione per insegnanti. A Monza e in altri comuni limitrofi, dal 2001, realizziamo La scuola e la magia del cinema, in collaborazione con Regione Lombardia, Agis-Anec Lombarde e Comune di Monza. I nostri laboratori sono stati inoltre inseriti nel progetto Il piccolo critico, promosso dalla Provincia di Milano.

Nell'intento di avvicinare il cinema ad altre forme di arte e di comunicazione, cerchiamo di ampliare e rendere sempre più strutturate le nostre proposte, grazie anche alla collaborazione di un buon numero di professionisti provenienti da altri settori.

Nel ventaglio dei servizi proposti al pubblico come ai privati, si aggiungono così le visite guidate a mostre e musei, gli allestimenti scenografici (anteprima-evento del film Priscilla - La regina del deserto - Milano, Ippodromo del Galoppo - 1996), le proiezioni di classici del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo (Napoleon di Abel Gance - Alessandria, Cittadella Militare - 2001).

Le attività per i ragazzi e le scuole scuole si ampliano grazie alla creazione de
Il meraviglioso caso della nascita del cinema, mostra-laboratorio itinerante sulle macchine del pre-cinema, presentata per la prima volta in Repubblica Ceca allo Zlin
Film Festival 2004, all'interno di Focus on Europe - KidFlix Special di Media Salles.

Così come aumenta l'attività di produzione di cortometraggi nelle scuole. Si segnalano, fra i tanti, Liberi tutti, realizzato nel 2003 con la II B Scuola Media Confalonieri di Monza
(I premio - concorso Immagini e Parole - sez. Multimediale - Assolombarda, 2003), e
La vita è un ciclo, realizzato nel 2004 con la II C Istituto Professionale Olivetti di Vimercate (in concorso al festival SottoDiciotto - Aiace Torino, 2004).

Anche se il cuore della nostra attività rimane il portare il cinema, quello vero, su grande schermo, in più posti possibili, cercando di abbinare alla visione di un film il recupero di una socialità e di una voglia di incontrarsi che, delle volte, è andata perduta.



 
scopri le scampagnate 
e le altre iniziative 
extrasala di 
barz and hippo!