torna alla pagina introduttiva
guardare organizzare educare   chi siamo contatti barzblog
cologno monzese
milano - beltrade
rho

non solo cinema

il cinema Ŕ il nostro campo d'azione, ma a volte ci piace sconfinare.
mostre d'arte e visite guidate, festival, incontri con autori, degustazioni e sagre, spettacoli e concerti. ma anche campagne di sensibilizzazione, petizioni e iniziative equo-solidali. o ancora, semplici consigli su luoghi e realtÓ commerciali interessanti.


SABATO 14 MAGGIO 2011 - IMPRESSIONISTI. CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE CLARK



con la visita guidata a cura di Monica Naldi alla mostra IMPRESSIONISTI. CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE CLARK, allestita a MILANO presso PALAZZO REALE riprendono le visite a mostre e musei del territorio.

Lo Sterling e Francine Clark Art Institute è un centro situato nella nella cornice verdeggiante della contea del Berkshire (Massachusetts). L’istituto include il museo d’arte fondato dai coniugi Clark nel 1955 e un centro di ricerca dedicato a promuovere la comprensione dell’arte da parte del pubblico.In occasione dei lavori di ampliamento affidati a Tadao Ando, il centro iniziò a far circolare alcune parti delle sue collezioni, finalmente giunte anche in Italia (a lavori ormai terminati).I Clark acquisirono nell’arco di cinquant’anni pezzi di enorme notorietà e valore, privilegiando però alcuni artisti a scapito di altri.La mostra, infatti, dà largo spazio a Renoir, mentre sono sacrificate la presenza di Degas e di Cézanne, ma ha il pregio di presentare una selezione di pittori che ne fa ben più di una semplice esposizione di pittura impressionista. Visitandola, si ha la possibilità di costruire un percorso attraverso i principali punti di riferimento di quelle modificazioni dello sguardo pittorico moderno che, nel XIX secolo, condussero l’arte sulla soglia della contemporaneità.Poco dopo la metà del secolo, contro tutte le mode e le aspettative del mercato artistico, pochi coraggiosi, spesso privi dei mezzi necessari ad acquistare i colori e perfino a sopravvivere, fecero passare la pittura dall’arroccamento accademico ai primi esperimenti individuali e di gruppo che furono definiti genericamente ‘impressionismo’, e condussero di lì a poco alla stagione avanguardistica: un percorso cui la nascita delle tecnologie fotografiche e cinematografiche non è affatto estranea.

le visite guidate in programma sono due, con inizio alle ore 10.45 e alle 13.15

per informazioni e prenotazioni:
scrivici

DOMENICA 29 MAGGIO 2011 - IN GITA AL MUSEO DEL CINEMA DI TORINO

a conclusione di CIN&CITTA' gennaio-maggio 2011, rassegna di cinema, organizzata dal comune di Rho in collaborazione con barz and hippo, proponiamo una giornata che ti porterà a scoprire i misteri, i mestieri e la magia del cinema non mancherà la scenografica ed emozionante salita alla Mole Antonelliana.

si parte in bus turistico da Rho

per informazioni e prenotazioni:
scrivici

 


altre segnalazioni dal web

   
kiva ti permette di fare, con semplicitÓ e immediatezza, micro-crediti in favore di persone di tutto il mondo che lavorano per migliorare le proprie condizioni di vita: finalmente una proposta di investimento intelligente!
   
survival e il film la terra degli uomini rossi-birdwatchers aiutano gli indios guarani a difendere i loro diritti umani, a riconquistare le terre ancestrali, a ripristinare i loro orti: sostienili anche tu!
   

 


 
scopri le scampagnate 
e le altre iniziative 
extrasala di 
barz and hippo!